Selasa, 13 September 2011

contoh phycophyta

Halimeda tuna (J. Ellis & Solander, 1816)
Phylum Phycophyta
Classe Ulvoficee
Ordine Caulerpali
Famiglia Alimedacee
Genere Halimeda
Specie tuna
/public/schede/foto_schede/halimeda_tuna.jpg

Informazioni aggiuntive
Revisioni e sinonimi J.V. Lamouroux
Nomi comuni (I) Monetina di mare, fico d'india,
GB=calcareous green alga
In natura
Distribuzione In tutto il Mediterraneo ma anche nell'Atlantico e nell'Indo Pacifico.
E' un'alga tipica dell'ambiente precoralligeno. L'unica alga del Mediterraneo del genere Halimeda.
Descrizione Si presenta come una serie di articoli rotondi uniti in modo da farla assumere ad un piccolo fico d'india, mentre i singoli segmenti fanno pensare ad una piccola moneta.

Può essere incrostata di calcare ed è fissata al substrato con sottili rizoidi da cui si ramifica in un unico piano ma quasi sempre dicotomicamente, cioè ramificandosi in due parti. La colorazione è verde o verde-giallognola, ma in caso venga fortemente incrostata di calcare può assumere un'aspetto biancastro.
Caratteristiche Quest'alga è possibile ritrovarla in mezzo alle rocce vive anche con dimensioni minime, mentre può raggiungere in natura i 20 cm d'altezza e ogni segmento può misurare 20 mm di diametro. In genere è un'alga sciafila, cioè che predilige poca luce.
Viene predata da Bosellia mimetica.
In cattivita`
L'ambiente in vasca Un'alga particolare per la sua forma che vive bene in acquario e dà un tocco diverso alla vasca. Da inserire in acquario nella posizione trovata in natura, come luce e corrente.


Necessita di illuminazione costante.
Temperature A temperature alte si sfalda.
Cure Necessita di un'ambiente non troppo illuminato, oppure al riparo da luce forte.
Varie e curiosita` E’ stata studiata la popolazione di H. tuna, l’unica alga del genere Halimeda presente nel mediterraneo, determinando la presenza di talli fertili in una popolazione della costa toscana. E’ stato scoperto, ad esempio, che la maturazione dei talli non dipende dallo sviluppo somatico, e che il rilascio di gameti dipende dall’esposizione a precise quantità di luce. In aggiunta, i gametangi fertili sono stati studiati al microscopio elettronico a scansione e trasmissione, descrivendo per la prima volta la loro ultrastruttura e quella dei gameti in via di maturazione.
Fonte: Università di Napoli - Federico II

Da studi effettuati pare che contenga circa una media del 22% di calcio e il 3% di magnesio differenti per i periodi estate inverno. Massima crescita durante l'estate. Per l'alto contenuto di minerali e proteine viene usata anche per l'alimentazione animale.
Fonte: Süleyman Demirel University, Eirdir Fisheries Faculty, Isparta - TURKEY
Incompatibilita` Bosellia mimetica
Difficolta` di allevamento - Non applicabile
Clicca qui per i livelli di difficolta`


Tidak ada komentar:

Posting Komentar